Evento, organizzato da Coldiretti Cuneo e Aspromiele, si prefigge l'obiettivo di aggiornare l'areale di diffusione di V. velutina in Piemonte, con particolare riferimento alla Provincia di Cuneo, e di illustrare le azioni di monitoraggio condotte nello scorso anno.
I lavori, in programma a partire dalle 14.30 presso l'aula magna della Facoltà di Agraria di Cuneo, in Piazza Torino 3, vedranno la partecipazione del Prof. Marco Porporato (Disafa Torino), con una relazione su riconoscimento e contenimento dell'insetto; Franco Parola (Coldiretti Cuneo), Marco Bergero e Ermanno Giordanengo (Aspromiele) sulla situazione in Provincia di Cuneo; Fabrizio Zagni (Apiliguria) sui danni causati dal calabrone asiatico nel ponente ligure e su come organizzarsi per la distruzione dei nidi.
Interverranno inoltre Marco Bignami (Comando Regionale del Corpo Forestale dello Stato) e Giancarlo Paternò (Comando provinciale dei Vigli del Fuoco), con i quali ci si confronterà in merito alle procedure da adottare per la distruzione dei nidi.

Per informazioni contattare la segreteria organizzativa Coldiretti (0171 447240) o gli uffici Aspromiele di Cuneo (0171 693689).

(scarica programma)

 Ringraziamenti e riflessioni

Vorremmo ringraziare tutti coloro che hanno partecipato alla serata di ieri sera presso la sala riunioni del CeRSAA ad Albenga.

L'incontro di ieri,  18 Febbraio '15,  è stata un' ottima occasione di informazione e di confronto su questa nuova minaccia per tutto il comparto agricolo, giunta oramai alle porte della Provincia savonese.

Il ns referente per APILIGURIA Sez.Imperia, Fabrizio Zagni, ci ha illustrato la realtà di quello che sta succedendo nella provincia di confine e le loro esperienze in fatto di contenimento e lotta alla infestazione.

CONVEGNO su API e CAMBIAMENTI CLIMATICI

Vi invitiamo a partecipare a questo interessante convegno che si terrà a Campo Ligure (GE)

SEMINARIO VESPA VELUTINA


Sabato 20 settembre 2014 dalle ore 9.00 alle ore 13.30. 
Presso la Sala Museo del Convento Benedettino, Via Santuario, 59 Finalpia - Finale Ligure (SV).

Nell'ambito della MISURA 1.1.1 del Piano di Sviluppo Rurale 2007-2013 REGIONE LIGURIA

CORSO PER VOLONTARI ADDETTI MONITORAGGIO/CONTRASTO NIDI DI CALABRONE ASIATICO VESPA VELUTINA
APILIGURIA IMPERIA organizza: presso la sede di Arma di Taggia un corso per adetti monitoraggio/contrasto nidi di calabrone asiatico Vespa Velutina.