APILIGURIA è un' associazione senza scopo di lucro che promuove l'apicoltura su tutto il territorio regionale ligure tramite la formazione specifica, l' assistenza tecnica, e la fornitura di materiale apistico a prezzi agevolati riservati ai propri soci.

L'associazione raggruppa quasi 400 apicoltori su tutto il territorio ligure ed è per la Regione Liguria come Associazione Apistica legalmente riconosciuta.

APILIGURIA è presente in ogni Provincia ligure con sedi locali con almeno un referente di distretto. I referenti di distretto sono apicoltori con titolo di esperto apistico.

Domande - Risposte:

A) cosa significa essere iscritti ad APILIGURIA?

Il socio APILIGURIA entra subito a far parte di una comunità, una comunità di appassionati che pone al centro l'interesse comune verso il mondo apistico.

"Chi ben inizia è a metà dell'opera". Quale miglior proverbio per riassumere il concetto sul quale basiamo le nostre attività; infatti chiunque voglia avvicinarsi alla apicoltura può informarsi su internet, leggere testi specifici, chiedere al vicino di casa apicoltore, ecc... ma cosi facendo viene a mancare il sano confronto tra più persone dalle quali possiamo attingere tanti consigli e punti di vista arrichendo le proprie conoscenze.

APILIGURIA è anche questo.

B) di cosa ho bisogno se decido di iniziare l'attività da apicoltore?

avrai bisogno di tre elementi fondamentali :

1. conoscenza

2. materiali specifici

3. passione

APILIGURIA è in grado di fornirti i primi due elementi, e trasmetterti il terzo !

APILIGURIA ti insegnerà l'ABC dell'apicoltura dandoti le conoscenze necessarie per iniziare a lavorare con le api già a partire dalla Primavera seguente, quando cioè potrai finalmente mettere le mani dentro le arnie. Sono previsti lezioni pratiche con l' aiuto dei docenti APILIGURIA in un apiario didattico.

Sono organizzati anche delle lezioni tematiche su vari argomenti condotte da docenti esterni professionisti.

Tenermiti i corsi sarete quindi pronti a condurre un apiario con la consapevolezza dell'importanza di quello che si stà facendo verso l'ambiente, verso le api e verso sè stessi. ma il vero insegnamento ti verrà dato da loro, da questi piccoli - grandi insetti presenti sulla Terra prima dell' Uomo

APILIGURIA fornisce ai propri soci le due cose più importanti per l'attività di apicoltore : le arnie e gli sciami d'api. Il socio APILIGURIA potrà infatti acquistare arnie di ottima qualità e sciami d'api a prezzi scontati grazie alla contribuzione economica europea per l'apicoltura regionale. Organizziamo anche acquisti di gruppo per altri materiali non inclusi nella contribuzione di cui sopra.

Inoltre APILIGURIA valorizza le produzioni apistiche dei propri soci organizzando/partecipando a manifestazioni atte alla promozione dei prodotti locali e a far conoscere al pubblico l' apicoltura in Liguria.

Forniamo tutta la nostra esperienza per fa diventare un interesse per l'apicoltura in una passione.