APILIGURIA crede in un' apicoltura consapevole, rispettosa dell'ape e delle normative che regolano il settore apistico perciò la formazione degli apicoltori è per noi un aspetto importante. APILIGURIA si prefigge di fornire sempre le informazioni più aggiornate e complete ai propri soci e corsisti, migliorandosi anno dopo anno.

Le nozioni di base sono essenziali per iniziare l' allevamento col "piede giusto" e per questo, come ogni anno, la sezione savonese di APILIGURIA, con sede a Finale Ligure all' interno dell' Abbazia dei Padri Benedettini, organizza il tradizionale corso di apicoltura finalizzato a formare gli aspiranti e futuri apicoltori.

Il calendario con date ed argomenti del Corso Base Apicoltori 2019 sarà disponibile presto.

Per motivi organizzativi, il Corso Base Apicoltori è a numero chiuso.

Ogni interessato può contattare telefonicamente o via mail i referenti di sezione prima dell' avvio del corso per maggiori informazioni.

Il Corso Base Apicoltori è riservato ai soci APILIGURIA in regola col tesseramento 2019. E' possibile iscriversi all'associazione come nuovo associato contestualmente all' iscrizione al corso stesso.

NOVITA'

E' stata introdotta una novità già a partire dallo scorso Corso Base Apicoltori 2018 che comprende un livello di formazione di base diviso in due moduli : 1° modulo e 2° modulo. Lo scopo di questa divisione è quello di approfondire in maniera graduale e completa le competenze che ogni apicoltore deve avere prima d' iniziare la propria attività apistica. La partecipazione al 2° modulo è comunque a scelta e facoltativa. 

 Ogni partecipante al corso potrà facoltativamente sostenere l'esame finale al fine di verificare la propria comprensione delle tematiche affrontate durante il corso.

Il materiale didattico usato durante le lezioni sarà distribuito ai partecipanti in formato elettronico. Tale materiale è utile anche agli iscritti assenti durante le lezioni per rimanere allineati con i contenuti del corso.

Durante la Cena sociale di fine corsi è prevista la consegna degli attestati di frequenza a ciascuno allievo che avrà preso parte ad un numero sufficiente di lezioni (>70%) del Corso Base Apicoltori (1° e/o 2° modulo), o al Corso Avanzato Apicoltori (seguici per avere maggiori dettagli sul "Corso Avanzato Apicoltori").

Segui l' evento su Facebook

Per informazioni sui corsi precedenti:

Scarica modulo d'iscrizione Corso Base Apicoltori 2018

Scarica modulo d'iscrizione APILIGURIA 2018 (obbligatorio per accesso al Corso Base Apicoltori)

Contattare i referenti della sezione Apiliguria Savona per maggiori informazioni.

 

Corso base 2018 , 1° modulo

Corso Base Apicoltori MOD1 2018

 

 

 

Dopo aver pubblicato il calendario del corso base per principianti (1°livello), di seguito riportiamo ill calendario del corso avanzato per apicoltori (2°livello) .

Le iscrizioni inizieranno da Febbraio 2017.

C'è grande fermento all'interno della ns associazione per la preparazione della nuova stagione 2017 di APILIGURIA, e vogliamo iniziare per il meglio.

Per farlo stiamo organizzando un incontro di presentazione della ns associazione in orario diurno, in modo da permettere a tutti di apprezzare maggiormente la bellissima location della ns sede. La sede APILIGURIA Savona è infatti ospitata all' interno della Abbazia dei frati Benedettini di Finalpia

La data dell'evento verrà pubblicata sulle pagine del sito www.apiliguria.it non appena sarà definita.

Per maggiori informazioni, contattateci

Scaricate il modulo per la Denuncia apiario 2015.

Il modulo deve essere consegnato presso l' Ispettorato agrario di zona o inviato via PEC alla Regione Liguria. Trovate gli indirizzi delle strutture di pertinenza (ultima pagina) e l'indirizzo email della Regione Liguria nel file in allegato .

Ricordo invece per quanto riguarda l' Iscrizione obbligatoria all' ANAGRAFE APISTICA informeremo i nostri soci quanto prima sulle modalità di inserimento dei dati.

Files:
Modulo Denuncia Apiari 2015
(0 votes)
Date 2015-11-12 File Size 581.91 KB Download 2
Only registered and logged in users can download this file.

 

 

APILIGURIA Sezione SAVONA

E' oramai calato il sipario sulla Stagione Apistica 2015. Stagione caratterizzata da abbondanti fioriture e clima favorevole, ma produzioni variabili da zona a zona della nostra bella Provincia.

Parlando di APILIGURIA Savona, nel 2015 abbiamo confermato il trend positivo di miglioramento della sezione in termini di numero dei soci, di rispetto dei tempi di consegna del materiale (arnie, sciami, ecc..) e di qualità della proposta didattica. La formazione tecnica di 2° livello targata APILIGURIA SV prevedeva numerose presenze di tutto rilievo ospiti nella nostra sede che ci hanno illustrato con chiarezza e completezza temi di estremo interesse che spaziavano dalle patologie apistiche, ad aspetti fiscali ed accesso a finanziamenti comunitari per l'agricoltura, lotta contro la Vespa Velutina, all' allevamento professionale, all'introduzione all'analisi sensoriale, ecc...eccc...

Ringraziamo tutti i nostri soci per la grande partecipazione ai corsi 2015 ed all'affetto dimostrato verso le attività .

Tutto questo ci porta a impegnarci sempre di più per essere sempre all'altezza delle aspettative dei soci APILIGURIA.

Siamo già pronti ad affrontare la nuova stagione apistica 2016.

Saremo lieti di incontrarvi Lunedì 14 Dicembre 2015 Ore 21.00 per presentare le tematiche dei corsi di formazione e di permettere a tutti coloro che vorranno avvicinarsi con noi al meraviglioso mondo dell' apicoltura di conoscere la nostra realtà ed i nostri valori. L'incontro è aperto ai soci e a tutti coloro interessati .

In quella data, tutti i "vecchi" soci ( non vecchi di età, s'intende wink )  potranno rinnovare il tesseramento per l'anno 2016. Si prega di partecipare numerosi alla serata in modo da permetterci di concentrare il maggior numero di iscrizioni possibile. Gli eventuali assenti potranno far avere la propria iscrizione per via telematica, come verrà comunicato più avanti.

Modulo iscrizione APILIGUR2016
(0 votes)
Date 2015-11-19 File Size 1.1 MB Download 1
Only registered and logged in users can download this file.

Chi non conosce APILIGURIA Sez.SV vorrà sapere dove ci incontriamo e dove vengono svolti i corsi. Ebbene, i nostri soci si ritrovano in una sala, chiamata Sala MUSEO, presente all'interno dell'Abbazia Benedettina di Finalpia ( Finale Ligure ). Potrete accedere all'interno dell' Abbazia e raggiungere la Sala MUSEO attraverso il cancello in Piazza della Chiesa del Santuario in Vico della Madonna che rimarrà aperto solo in occasione delle serata degli incontri; normalmente l'accesso del pubblico tramite il cancello è interdetto al pubblico.

Il corso per apicoltori (2°livello) inizierà dopo il corso per principianti. Maggiori dettagli verranno fornite sul sito www.apiliguria.it e tramite APILIGURIA SV Newsletter ai soci .

 Ci vediamo Lunedì 14 Dicembre 2015 ore 21.00 in Sala Museo. 

Save the date!!!

Ciao, Davide 

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Trovate tutti i nostri riferimenti sul sito e non esitate a contattarci.

6 Luglio 2015, ore 10.00 riceviamo una telefonata che mai avremmo voluto ricevere :  il comando dei Vigili del Fuoco di Savona ci avverte che, a seguito di una richiesta di intervento per bonifica da vespidi da parte di un cittadino di Andora, hanno riscontrato che l'imenottero che popolava il nido segnalato ricordava la tanto temuta Vespa Velutina.

APILIGURIA Sezione SAVONA ha prontamente risposto alla segnalazione da parte del Comando rendendo disponibile un socio di zona che si è preso l'incarico di raggiungere il distaccamento dei VV.FF di Albenga per identificare gli insetti post-cattura e distruzione eseguita a cura dei Vigili del Fuoco.

Vogliamo ringraziare RODOLFO ROCCHI che si è recato a constatare che purtroppo il sospetto iniziale era effettivamente fondato.

Si tratta proprio di Vespa Velutina.

Come noto, Vespa Velutina - specie d'imenottero molto pericolosa per il settore apistico e per la sicurezza pubblica originaria del Sud-Est asiatico - è stata ritrovata in Europa per la prima volta a Bourdeaux (FR) nel 2004 e da allora si sta propagando rapidamente.

Il nido secondario ritrovato in data odierna 6 Luglio 2015 si trovava ad Andora vicino alla base militare dell'Aeronautica e rappresenta di fatto il primo nido di Vespa Nigrithorax Velutina in Provincia di Savona di cui si abbia notizia dall'inizio, oramai tre anni fà, dell'emergenza sul territorio ligure. Da segnalare due casi di ritrovamento di adulti a Loano e a Savona-centro rispettivamente nel 2012 e 2014.

I resti del nido e gli individui adulti recuperati oggi sono in custodia alla ns. sede associativa in attesa di essere inviati ai centri di Ricerca preposti.

Riportiamo il numero da contattare per eventuali altre segnalazioni sul territorio savonese di ponente ( da Savona ad Andora) +39 349/69.41.943

Fig. 1 Esemplari adulti

Fig.2. Esemplari adulti #2

Fig.3 Esemplari adulti e resti di nido