Inizia ufficialmente, anche nella Provincia di Savona, Lunedì 23 marzo 2015 presso Abbazia Benedettina di Finale Ligure il piano di monitoraggio e lotta alla Vespa Velutina, il calabrone asiatico che tanti problemi sta creando agli apicoltori di Imperia col rischio concreto di una sua rapida espansione in tutta la Liguria.

In questa data dalle ore 21.00, Apiliguria, che sovrintende al piano finanziato dalla Regione Liguria, inizia la distribuzione gratuita delle trappole per il monitoraggio e la cattura.

 

Le trappole possono essere ritirate da tutti gli apicoltori associati e non, che dovranno unicamente compilare un modulo di ritiro e impegnarsi a segnalare eventuali catture. L'invito a partecipare al controllo del territorio tramite il trappolaggio è esteso anche ai frequentatori del bosco e della campagna, quali agricoltori e vivaisti.

E’, infatti, molto importante non solo la cattura del calabrone, ma anche la mappatura della sua presenza sul territorio.

La distribuzione avverrà, oltre all' incontro presso l' Abbazia Benedettina di Lunedi 23/03, anche in occasione dei seguenti incontri :

(1) SOCIETA' FRATELLANZA QUILIANESE, Via Porcile - QUILIANO (SV), ORE 21.00

(2) CeRSAA Centro Ricerca Sperimentale Ambientale Agricola , Regione Rollo 98 - ALBENGA (SV), ORE 21.00